Domenico Prattichizzo

Domenico Prattichizzo

Docente di Robotica
Università di Siena

bio

Professore di Robotica presso l’Università degli Studi di Siena.
Scienziato presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Fellow della IEEE society, la più grande associazione di ingegneri e professionisti al mondo, la cui missione è di promuovere l'innovazione tecnologica e l'eccellenza per il miglioramente dell'umanità.
Le mani umane e robotiche insieme all’arte di manipolare gli oggetti hanno da sempre polarizzato la sua ricerca che recentemente si è orientata verso la robotica indossabile e la robotica per la riabilitazione. Da anni guida un team di ricerca straordinario e pieno di entusiasmo.
Dal 2013 coordina il progetto europeo di grande rilevazna "WEARHAP: wearable haptics for humans and robots". Nel 2010 ha coordinato il progetto sulla comunicazione tattile "REMOTOUCH: remote touch", selezionato per la presentazione a Expo Shangai 2010 nell’ambito dell’iniziativa “Italia degli Innovatori” promossa dal Ministero dell’Innovazione. Ha tenuto molte conferenze plenarie in conferenze di robotica, nel 2016 alla International Conference of Robotics and Automation e in Asia alla International conference on Asia Haptics.

l'intervento

MANI E ROBOT

Vi parlerò di mani e robot. Le nostre mani ci consentono di eseguire movimenti ed azioni apparentemente semplici: spostare oggetti, usare strumenti, mangiare , scrivere e molto altro.
Chi è stato colpito da ictus spesso riporta danni permanenti che copromettono spesso l'uso degli arti. La robotica indossabile, ideata e progettata a Siena, è una robotica a servizio dell'uomo.
Una robotica che intervenie a supporto delle funzionalità della mano paretica volta a migliorare la qualità della vita di chi purtroppo ha dovuto misurarsi con i danni permanenti da ictus o altre patologie.

Vuoi ascoltarlo? vieni a tedxsiena!

I biglietti sono in vendita su Eventbrite.

Eventbrite - TEDxSiena

Resta aggiornato seguendoci su Facebook