Rodolfo Lacquaniti

Rodolfo Lacquaniti

Bio-architetto

BIO

Rodolfo Lacquaniti, artista, laureato in architettura specializzato in Bio-architettura. Si presenta al pubblico con i linguaggi dell'arte contemporanea totale: istallazioni, video-art, pittura, performance, musica, fotografia, parola, gesto, live arts, poesia e propone una riflessione sulla società dei consumi. Il momento di riflessione parte dall'impoverimento energetico che affligge l'uomo contemporaneo. La visione creativa di Lacquaniti si muove nel riutilizzo di oggetti, scarti, rifiuti che assemblati tra di loro diventano arte universale.

Ha ideato e curato Cento artisti per Sarajevo con il Patrocinio dell’UNESCO presso Palazzo Vecchio Firenze.
Da 16 anni gestisce il Parco d’arte contemporanea e ambientale Viaggio di Ritorno da lui realizzato nel comune di Castiglione della Pescaia inserito in un circuito di Giardini d’Artista tra cui quelli di Daniel Spoerri e Niki de Saint Phalle con i quali da anni collabora al Progetto della Regione Toscana:
“Giardini d’artista e l’arte ambientale progetti di attività didattica,sensibilizzazione e informazione rivolti a insegnanti e alunni delle scuole di vari ordini e gradi”.
Con i numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo condivide le sue esperienze in una sorta di camminata lenta performativa dialogando sull’oggetto materico, sulla costruzione tecnica delle opere, sulle implicazioni estetiche e culturali nonché politiche del suo lavoro.
Il Parco Giardino Viaggio di Ritorno, ha fatto da scenario al film “La Storia di Sonia” di Lorenzo Guerrieri , per il quale l’artista è stato premiato ai Los Angeles Movie Awards nella categoria Best Production Design.

Sono stati girati dei documentari dalla Leopard film di Londra e dalla televisione americana BBS. La sua arte è stata oggetto di relazione alla conferenza mondiale sull’arte contemporanea e ambientale tenutasi a Pittsburgh in America .Ha creato la Biennale dello scarto tele trasportando le sue istallazioni e sculture in varie luoghi e nelle città di Venezia, New York, Barcellona, Matera, Parigi e Berlino (Motion Graphics Studio Wabbit di Diego Capani). Viene invitato in varie scuole ed istituzioni per parlare dei suoi progetti.

L'intervento

"Viaggio di Ritorno"

vuoi ascoltarlo? Partecipa a Tedxsiena!

Acquisti i biglietti qui o vai sul sito di EventZilla