Andrea Rodini

Andrea Rodini

Musicista - Produttore Artistico - Vocal Coach

BIO

Andrea nasce a Milano il 18-03-1970.
Si avvicina alla musica iniziando a studiare violino e pianoforte a soli 11 anni, continua gli stessi studi per 2 anni presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Nel 1990 comincia il suo percorso di studio del canto moderno con la maestra Francesca Oliveri per 5 anni presso la scuola Civica di Jazz di Milano dove si diploma nel 1995.
Segue seminari di approfondimento con i maestri Bobb Stoloff, Roger Treece, Elisabeth Howard (Vocal Power Method), Antonio Juvarra, Bruce Fertman e Federica Felici (Metodo Alexander), Marc Murphy, Daniela Rando, Amelia Cumi (canto Dhrupad), Roberto Laneri (canto Armonico) più seminari di canto Flamenco.
Oltre allo studio della musica e del canto decide si dedica allo studio della recitazione con la maestra Monica Bonomi.
Nel 2001 fonda assieme a Ivo Maghini la band TEKA P dove ricopre il ruolo di cantante/compositore/arrangiatore/manager e con la quale vince il Festival della Musica di Mantova e arriva in finale al festival Musicultura (ex Recanati).
Nel 2008 i Teka p vincono il premio del MEI come migliore produzione in ambito multiculturale con il cd
“PAN E LARSEN” prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo).
Dal 2005 fa parte del gruppo vocale “LE VOCI ATROCI” con Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino
(Colorado Cafè).
Parallelamente all’intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato in qualità di vocalist al fianco di Massimo Ranieri, Elisa e Biagio Antonacci, insegna canto presso numerose scuole di Milano e dal 2008 è docente di canto presso il CPM Music Institute di Milano diretto da Franco Mussida, dove tutt’ora continua gli insegnamenti. Ha inoltre insegnato presso i corsi serali del Conservatorio G Verdi di Milano, e la scuola “l’Ottava” di Roma.
Dal 2008 è impegnato in una intensissima attività didattica con masterclass in tutta ITALIA
Nel 2008/2010 Partecipa in qualità di ”Vocal Coach” alla 1° e 2° edizione del Talent Show televisivo
“X FACTOR” collaborando con MORGAN (Bluvertigo).
Nel 2008 partecipa sia come insegnante che come giudice a SANREMOLAB, concorso musicale legato al Festival di Sanremo individuando e selezionando giovani artisti tra cui ARISA.
Nel 2010 è produttore artistico, arrangiatore e autore del giovane artista Renzo Rubino nella realizzazione del suo primo lavoro discografico “FARFAVOLE”.
Nel 2013 fonda la sua casa di produzione e management RODAUS.
Nel 2013 è produttore artistico e arrangiatore e autore di “POPPINS” (Atlantic/Warner): secondo lavoro discografico di Renzo Rubino.
Nel 2013 partecipa in qualità di direttore d’orchestra, arrangiatore e coautore al FESTIVAL DI SANREMO dove vince il premio della critica “Mia Martini” nella sezione Giovani con il brano “Il Postino” interpretato da Renzo Rubino.
Nel 2014 partecipa in qualità di direttore d’orchestra, arrangiatore e coautore al FESTIVAL DI SANREMO dove vince il premio “Miglior arrangiamento” con il brano “Per sempre e poi basta” interpretato da Renzo Rubino e arriva terzo nella classifica finale con il brano “ORA” interpretato da Renzo Rubino.
Nel 2014 Produce e cura il tour Teatrale di Renzo Rubino (Teatro Bellini di Napoli, Ble Note Milano, Teatro Verdi Firenze…)
Nel 2015 Partecipa in qualità di Vocal Coach della squadra di NOEMI al talent show televisivo “THE VOICE OF ITALY” in onda su RAI 2.
Nel 2015 Due suoi artisti, MIELE E MAHMOOD, vincono AREA SANREMO e vengono selezionati per partecipare all’edizione 2016 del FESTIVAL di SANREMO sezione GIOVANI.
Nel 2016 partecipa in qualità di direttore d’orchestra, arrangiatore e coautore al FESTIVAL DI SANREMO sezione Giovani.

L'intervento

vuoi ascoltarlo? Partecipa a Tedxsiena!

Acquisti i biglietti qui o vai sul sito di EventZilla