Letizia Giorgianni

Letizia Giorgianni

Giornalista

BIO

O te ne stai in un angolo a compiangerti per quello che ti accade o ti rimbocchi le maniche. Oppure fai come me, che non ho ancora capito cosa sia meglio fare. Nel frattempo faccio cose, vedo gente, combatto contro la mala politica e le banche, apro blog, e scrivo con ironia di cose serie... non per vantarmi ma.. non è da tutti.

L'intervento

Un bel giorno squilla il telefono e la tua banca ti informa che dei tuoi soldi non è rimasto niente, solo quello che avevi nel conto, per le spese correnti. All'inizio pensi di non aver compreso bene, e ti sforzi di rimanere concentrato, mentre dall'altra parte della cornetta senti parlare di "decisioni politiche", di "un decreto", e di un epilogo che lascia loro stessi interdetti. Rimani per un attimo in silenzio e allora quella voce imbarazzata ti chiede di andare di persona, che forse è meglio.

Inizia così una storia che coinvolge migliaia di altre. Una storia di cui tutti hanno sentito parlare: dalle tv e dai giornali, ma a volte, un fiume in piena fa perdere la bussola, e allora non rimane che raccontare la vicenda dalla prospettiva di chi ne è stato coinvolto in prima persona, ma invece di abbandonarsi al malumore più cupo, ha fondato un'associazione, e dopo aver colloquiato con tutti i vertici apicali di questo disastro, si è fatto un'idea approfondita di tutto quello che è accaduto prima dell'azzeramento, che, a pensarci bene, è una ricchezza ancora più importante di quella parziale che, dopo innumerevoli proteste, è stato possibile recuperare a beneficio di parte dei risparmiatori coinvolti.

Vuoi ascoltarla? Partecipa a TEDxSiena!

I biglietti sono in vendita su Eventzilla.