Andrea Capaldi

Andrea Capaldi

Imprenditore Sociale e Culturale

BIO

Nato a Napoli nel 1978, Andrea Capaldi è CEO di mare culturale urbano, che ha fondato nel 2014 con Paolo Aniello e Benedetto Sicca. 

mare è un centro di produzione artistica, riconosciuto start up innovativa a vocazione sociale, nato in zona ovest a Milano per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie. Partendo da un forte legame con la dimensione locale, sviluppa scambi a livello internazionale e attiva processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale. mare, dopo due anni di attività con e per il territorio, trova casa da maggio 2016 in Cascina Torrette in via Giuseppe Gabetti 15; nel 2018 è previsto l'avvio dei lavori per la costruzione di un nuovo polo in via Novara 75.

Il suo percorso professionale in ambito artistico inizia sul palcoscenico. Si diploma attore all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma e si specializza con importanti artisti nazionali e internazionali, come Lev Dodin, Anatolj Vassiliev, Eugenio Barba, Peter Clough, Nicolaj Karpov. Negli anni ha preso parte a numerose produzioni teatrali, dirette fra gli altri da Luca Ronconi, Elio De Capitani, Danilo Nigrelli, Enrique Diaz, Benedetto Sicca, Lorenzo Salveti. Dal 2011 è parte del nucleo stabile di Balletto Civile, compagnia nomade di teatro fisico diretta da Michela Lucenti, con la quale ha frequentato i maggiori teatri e festival internazionali. Grazie alle significative esperienze nell'ambito dello spettacolo dal vivo, ha sperimentato concretamente diverse forme di residenzialità e modalità di creazione artistica innovative.

L'intervento

Titolo: "Chi non danza è perduto!"

VUOI ASCOLTARLO? PARTECIPA A TEDXSIENA!

I biglietti sono in vendita su Eventzilla.