Patrizia Marti

Patrizia Marti

Docente di Experience Design

bio

Patrizia Marti è docente di Experience Design all’Università di Siena. E’ professore ordinario part time all’Eindhoven University of Technology, Olanda, con una cattedra in Culture-based design. Dirige il laboratorio di Robotica e Tecnologie per l’apprendimento all’Università di Siena, dove coordina un gruppo multi disciplinare di ricerca e sviluppo di tecnologie robotiche per l’autonomia e la cura della persona.
E’ responsabile del Santa Chiara Fab Lab dell’Università di Siena, laboratorio di fabbricazione digitale che promuove attività di ricerca e formazione nell’ambito dell’artigianato digitale. Nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento per meriti scientifici di Honorary Professor presso la Seogang College University, Seoul, Korea.
Ha conseguito il dottorato di ricerca alla Eindhoven University of Tecnology in Estetica dell’Interazione, con una tesi sul design di tecnologie interattive per la cura e la riabilitazione di persone con disabilità. Ha una lunga esperienza di ricerca nel campo del design di tecnologie interattive in vari settori, dall’apprendimento e la didattica speciale mediata da robot, al design di tecnologie innovative per l’ambito museale, ai sistemi complessi (trasporti, settore medico-ospedaliero), e studia l’impatto sociale dell’uso ditali tecnologie.

E’ stata keynote speaker in numerose conferenze e simposi internazionali.
Ha pubblicato libri e numerosi articoli su riviste internazionali, capitoli di libri e comunicazioni a convegni. E’stata responsabile scientifico di progetti europei. E’ membro di comitati scientifici di riviste e convegni internazionali, ed è stata revisore scientifico per conto della Commissione Europea nel programma FET- Future Emerging Technologies.

l'intervento

Perché alcune tecnologie ci coinvolgono, ci appassionano e ci emoziona utilizzarle, mentre altre sono frustranti, astruse e lontane dal nostro modo naturale di agire, ragionare e interagire con l’ambiente? Parlerò del bello che c’è nell’interazione con tecnologie digitali, introducendo l’Experience Design, un approccio al design di prodotti e servizi con un’enfasi sulla qualità dell’esperienza che deriva dall’uso.

Capiremo cos’è un’esperienza mediata dall’uso di tecnologie, e come questa emerga dall’integrazione tra percezione, azione, motivazione, cognizione e interazione, come fattori inseparabili.
Per far questo analizzeremo tecnologie di uso comune, come un distributore automatico di bibite, per poi parlare di sistemi più complessi, dalle interfacce tangibili ai robot sociali.

vuoli ascoltarla? vieni a tedxsiena!

I biglietti sono in vendita su Eventbrite.

Eventbrite - TEDxSiena

Resta aggiornato seguendoci su Facebook