Alessio Berni

Alessio Berni

Imprenditore

BIO

Il design e la comunicazione, le nuove tecnologie, nonché la ricerca di nuovi materiali, sono da sempre la sua materia preferita.
Cresciuto nell’azienda di famiglia, dove allora si producevano complementi di arredo per collettività, ha trasformato la sua passione in professione, occupandosi fin da allora di marketing e comunicazione. La sua passione per le nuove tecnologie e il visual communication , lo portano ad avviare un franchising network denominato “creare & comunicare”
Da li, a calarsi nel ruolo di organizzatore di eventi e manifestazioni, il passo è breve e consequenziale, arrivando a ideare e organizzare importanti kermesse in ambito storico | culturale ed eno-gastronomico, che si perpetrano tutt’oggi in susseguirsi di edizioni annuali. L’amore per il proprio territorio lo inducono ad un impegno civico costante e appassionato.
La sua passione per il design e la creatività non trova tregua, al punto da ricercare e sviluppare nuovi materiali, continuando a ideare una serie di oggetti di uso quotidiano reinterpretati in maniera moderna ed originale.

L'intervento

Viviamo in un contesto internazionale dove pare essere sempre più determinata la volontà di omologare e uniformare gli stili di vita, i consumi generali, le abitudini, le culture e le etnie, forse nel tentativo di generare una collettività globale standardizzata. Una volta calmierato e massificato tutto il globo sussisterà una società più semplice da gestire?

Non vogliamo entrare nel merito di questa risposta, ci fermiamo solo a riflettere di fronte a questo interrogativo. Noi crediamo che ogni individuo del nostro pianeta debba poter essere caratterizzato dalla sua libera identità personale, manifestandola attraverso i suoi modi di vivere e di manifestare. Abbiamo fatto nascere la nostra società Be Different, con il preciso intento di offrire la possibilità di affermare la propria personalità attraverso la realizzazione di progetti e oggetti che possano essere realizzati industrialmente in serie ma anche prestando molta attenzione alla personalizzazione degli stessi, proprio per mantenere ed affermare la distinzione individuale.

La customizzazione (termine italiano rubato, come al solito all’inglese customization che significa “fare o modificare sulla base di specificazioni personali di un utente”) diventa per Be Different un imperativo produttivo e un’opportunità commerciale. Proprio per interpretare al meglio la missione aziendale che abbiamo voluto esprimere attraverso il nostro percorso imprenditoriale abbiamo studiato e messo a punto un materiale esclusivo che nasce proprio all'interno del nostro stabilimento produttivo sito del Comune di Monteriggioni; un luogo che rappresenta storia e tradizione al quale abbiamo voluto contrapporre attualità, tecnologia e innovazione.

Il nuovo materiale, denominato e certificato dalla nostra new co. Nata proprio per sviluppare questo nuovo percorso produttivo è denominato e riconosciuto con il termine Polymass; polymass rappresenta di fatto un innovazione di processo. Questo innovativo processo nasce dall'unione di massa materica di polistirene espanso rivestita in poliuretano termoindurente che trasforma i manufatti precedentemente sezionati e lavorati in elementi strutturali funzionali per diversi tipi di utilizzo Poly Mass, assume così diverse identità, in conseguenza alle tipologie di finiture che affinano l’oggetto, presentando varie caratterizzazioni ben definite dalle varie varianti di colore e rivestimento.

vuoi ascoltarlo? Partecipa a Tedxsiena!

I biglietti sono in vendita su Eventbrite.

Eventbrite - TEDxSiena

Resta aggiornato seguendoci su Facebook